Concorso di idee "Villa Serena"

Opera: Adeguamento  delle  strutture  della  residenza  Villa  Serena,  in  via  San  Giorgio  a  Bassano  del
Grappa, al fine di una utilizzazione per ospiti non- autosufficienti.

Committente: Rotary Club Bassano del Grappa

Luogo: Bassano del Grappa (VI)

Livello progettazione: Concorso di idee

Progettisti:  Maria Gabriella Papotto -  Andrea Pucciano - Matteo Pulcinelli - Roberta Scazzarriello

Cronologia: 2007 concorso di progettazione

Il progetto prevede la ristrutturazione  e  l’adeguamento  della Residenza privata “Villa Serena” a Bassano del Grappa. Obiettivo dell’intervento è quello di riorganizzare gli spazi, interni ed esterni, attraverso interventi contenuti che permettano una migliore fruizione della struttura.
E’ prevista la messa a norma e la ristrutturazione dell’intero complesso al fine di ricavarne una struttura sanitaria, funzionale ed autonoma,  utilizzabile  come  residenza  sanitaria  assistenziale  con  capacità  di  229  posti  letto,  contenente  anche un nucleo di Alzheimer da 12 posti letto.
Lo  scopo  è  quello di  ottenere  uno  schema  distributivo  che, pur  tenendo conto dei  vincoli  imposti  dalla  struttura  esistente, metta in luce le valenze architettoniche e funzionali degli edifici e che, al contempo, risponda ad uno standard elevato in materia di assistenza medica e di qualità della vita.
Al giorno d'oggi, accanto ai contenuti tecnici, rivolti ad un corretto svolgersi delle attività e delle cure, si evidenzia la necessità di riservare particolare attenzione agli aspetti psicologici intrinseci alla funzione specifica, disegnando con cura gli spazi esterni ed interni.
 
Social Network


         



Studio di Architettura e Ingegneria
A.P.&P. Progetti
Viale Canepa 6/4 - Genova