Ristrutturazione edificio privato

Committente: Privato

Opera:
Ristrutturazione edificio di civile abitazione

Luogo: Magliolo (SV)

Livello progettazione: Progetto esecutivo strutture, direzione lavori strutture, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione, esecuzione e progetto per il contenimento energetico

Progettisti: Andrea Pucciano

Cronologia: 2011 Progettazione - 2011 e 2012 Realizzazione

Importo lavori: 150.000 Euro
 
L'intervento consiste nella ristrutturazione di un appartamento sito all'ultimo piano di un edificio di tre piani, ricavando due unità immobiliari distinte da destinare entrambe ad uso residenziale.
Dal punto di vista strutturale le opere hanno previsto la demolizione di una porzione delle attuali murature in pietra e la loro sostituzione con nuove in Poroton strutturale coronate da un cordolo in cemento armato che è stato proseguito anche sulle murature in pietra mantenute in opera in modo da “cerchiare” completamente il fabbricato. Su tale cordolo è impostato il nuovo tetto in legno lamellare. Il solaio è stato consolidato mediante chiodatura e getto di calcestruzzo strutturale alleggerito armato con rete. E' stato poi realizzato un balcone in cemento armato legate al solaio interno. Sono poi stati realizzati due soppalchi in legno in luogo degli precedenti solai latero-cementizi.
In particolare, con riferimento alle normative vigenti, l’intervento ricadeva tra le opere di miglioramento, e di conseguenza si è operato tramite:
•    accurato rilievo della struttura esistente
•    scelta di livelli di conoscenza/ confidenza conformi al grado raggiunto
•    modellazione della struttura completa degli interventi di progetto e di ulteriori opere, fino al soddisfacimento delle verifiche di legge.
Dal punto di vista architettonico si è completamente rivisto il layout interno rifacendo in toto finiture edili e impiantistiche.

 
Social Network


         



Studio di Architettura e Ingegneria
A.P.&P. Progetti
Viale Canepa 6/4 - Genova