Sopraelevazione edificio privato

Committente: Privato

Opera:
Sopraelavazione edificio di civile abitazione

Luogo: Pietra Ligure (SV)

Livello progettazione: Progetto esecutivo strutture, direzione lavori strutture, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione, esecuzione e progetto per il contenimento energetico

Progettisti: Andrea Pucciano

Cronologia: 2010 Progettazione

Importo lavori: 100.000 Euro
 

L’intervento in oggetto consiste nella ristrutturazione edilizia con annessa soprelevazione del tetto di un edificio residenziale sito nel Comune di Pietra Ligure (SV).
Allo stato attuale la struttura esistente, realizzata negli anni ’70, è costituita da un telaio di travi e pilastri in cemento armato con tetto in legno a falde; il volume interessato dall’intervento verrà realizzato, dal punto di vista strutturale, in continuità con l’esistente, al fine di evitare difformità nella risposta del sistema, eterogeneità eccessiva e complessità costruttive.
Nel dettaglio verrà eliminato l’attuale tetto di copertura, saranno innalzati i pilastri al piano sottotetto, verranno realizzate nuove travi di bordo in cemento armato su cui scaricherà la nuova copertura. Questa, in analogia con la situazione esistente, sarà realizzata in legno strutturale.
I piani inferiori non saranno oggetto di interventi edilizi di ristrutturazione, ma saranno realizzati interventi migliorativi quali consolidamenti sui pilastri al piano fondi (in particolare rinforzi tramite cerchiatura), al fine di conformare la struttura in oggetto alle sollecitazioni e alle verifiche previste dalle N.T.C. 2008.

 
Social Network


         



Studio di Architettura e Ingegneria
A.P.&P. Progetti
Viale Canepa 6/4 - Genova