Sopraelevazione villa privata

Committente: Privato

Opera:
Sopraelavazione villa privata

Luogo: Genova (GE)

Livello progettazione: Progetto esecutivo strutture e direzione lavori strutture

Progettisti: Andrea Pucciano

Cronologia: 2010 Progettazione - 2011 Realizzazione

Importo lavori: 40.000 Euro
 

Il fabbricato oggetto di intervento, è composto da due piani di civile abitazione oltre al piano sottotetto. La struttura portante è in muratura (pietra), i solai sono in legno e la copertura è costituita da quattro falde inclinate, con manto in tegole alla marsigliese e colmo centrale.
Contestualmente alla ristrutturazione dell’edificio e alla ridistribuzione del primo piano, sarà recuperato il sottotetto mediante la realizzazione di un tetto a due falde nonché l’elevazione della quota di gronda e di colmo in modo tale da ricavare un’altezza media interna pari a m. 2,30.
La nuova copertura sarà in legno con tipologia a due falde e manto in tegole alla marsigliese e manterrà la pendenza del tetto attuale, pari a 31°.
La sopraelevazione verrà realizzata proseguendo le pareti esistenti tramite posa in opera di muratura portante in poroton fino al raggiungimento delle quote di progetto, il tutto legato da cordoli e pilastri in cemento armato. In corrispondenza della testa delle murature verranno realizzati cordoli superiori di collegamento come previsto dalle normative vigenti, e per garantire maggiore rigidezza e ridurre le luci della copertura lignea verrà realizzato un pilastro centrale in poroton quale naturale prosecuzione delle murature sottostanti.

 
Social Network


         



Studio di Architettura e Ingegneria
A.P.&P. Progetti
Viale Canepa 6/4 - Genova