Ristrutturazione rustico Lerma

Committente: Privato

Opera:
Ristrutturazione rustico

Luogo: Lerma (AL)

Livello progettazione: Progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento alla sicurezza

Progettisti: Andrea Pucciano - Matteo Pulcinelli - Roberta Scazzarriello

Collaboratori: Sergio Pucciano

Cronologia: 2010 Progettazione - 2011 Realizzazione

Importo lavori: 170.000 Euro

Il progetto prevede la ristrutturazione e il risanamento conservativo di una porzione del fabbricato sito nel centro storico di Lerma.
L’intervento si inserisce in un progetto più ampio della committenza per una ristrutturazione completa della proprietà, volta a valorizzare le condizioni architettoniche del complesso recuperando la funzionalità di alcune parti ad oggi inservibili.
 L’intervento punta a rifunzionalizzare l’immobile mantenendo comunque le sue peculiarità architettoniche e gli elementi di pregio; è stata prevista una nuova distribuzione planimetrica dei due piani, mediante l’apertura di alcuni varchi, lo spostamento di alcune tramezze e l’ampliamento a piano terra all’interno della cascina al fine di realizzare un servizio igienico anche a piano terra. Al piano superiore verrà realizzata una botola con scala retrattile per accesso al sottotetto. Nell’ottica della futura ristrutturazione della restante porzione di cascina è stata prevista al piano primo una apertura di collegamento con la casetta. In prospetto è prevista la riapertura di due aperture originariamente presenti (evidenti data la facciata in pietra a vista), e a tetto è prevista l’installazione di una velux per illuminare il vano sottotetto e di tre tunnel solari per illuminare di luce naturale parte del piano primo. Dal punto di vista del contenimento energetico verranno realizzati una serie di interventi atti a raggiungere e superare abbondantementei requisiti di legge per quanto riguarda l’isolamento termico. Nel presente progetto si è prevista l’installazione di due serre solari, conformemente alla Legge Regionale n. 45-11967 del 04/08/2009. Tali strutture si configurano come “serre tampone” cioè atte a ridurre le dispersioni termiche. Dal punto di vista impiantistico verrà realizzato tutto ex-novo, dall’impianto idrico-sanitario all’impianto di riscaldamento, dall’impianto elettrico agli impianti di trasmissione dati, il tutto con tecnologie all’avanguardia per garantire il massimo della funzionalità e del risparmio energetico.
 
Social Network


         



Studio di Architettura e Ingegneria
A.P.&P. Progetti
Viale Canepa 6/4 - Genova