Sopraelevazione villa privata

Committente: Privato

Opera:
Sopraelavazione villa privata

Luogo: Genova (GE)

Livello progettazione: Progetto esecutivo strutture e direzione lavori strutture

Progettisti: Andrea Pucciano

Cronologia: 2010 Progettazione - 2011 Realizzazione

Importo lavori: 40.000 Euro
 

Il fabbricato oggetto di intervento, è composto da due piani di civile abitazione oltre al piano sottotetto. La struttura portante è in muratura (pietra), i solai sono in legno e la copertura è costituita da quattro falde inclinate, con manto in tegole alla marsigliese e colmo centrale.
Contestualmente alla ristrutturazione dell’edificio e alla ridistribuzione del primo piano, sarà recuperato il sottotetto mediante la realizzazione di un tetto a due falde nonché l’elevazione della quota di gronda e di colmo in modo tale da ricavare un’altezza media interna pari a m. 2,30.
La nuova copertura sarà in legno con tipologia a due falde e manto in tegole alla marsigliese e manterrà la pendenza del tetto attuale, pari a 31°.
La sopraelevazione verrà realizzata proseguendo le pareti esistenti tramite posa in opera di muratura portante in poroton fino al raggiungimento delle quote di progetto, il tutto legato da cordoli e pilastri in cemento armato. In corrispondenza della testa delle murature verranno realizzati cordoli superiori di collegamento come previsto dalle normative vigenti, e per garantire maggiore rigidezza e ridurre le luci della copertura lignea verrà realizzato un pilastro centrale in poroton quale naturale prosecuzione delle murature sottostanti.

SU

Super User

Please publish modules in offcanvas position.

Ing. Pucciano Andrea P.I. 01444970097 - Arch. Scazzarriello Roberta P.I. 01572820999